Differenza tra Social Network e Sito Web
La nuova moda digitale sembra aver messo da parte la centralità del sito web ma occhio a puntare tutto sui social media, potrebbe rilevarsi un errore fatale.
Ok bisogna ammetterlo, nessuno mette in dubbio l’enorme potenziale dei social network, diventati con gli anni dei veri e propri strumenti di marketing utilizzati da moltissime aziende in tutto il globo.
I pro di queste piattaforme sono ben visibili, con milioni di utenti iscritti, prede facili delle strategie di marketing di molte realtà aziendali.
Creare una pagina aziendale sui social network è relativamente facile e sopratutto gratuito, come detto in precedenza interagire con i potenziali clienti è alquanto semplice ( almeno sembra ).
Sappiamo benissimo però che non è tutto oro quel che luccica, ebbene si ora arriviamo ai lati dolenti dei profili social.
Prima cosa da considerare, è il fatto che non siamo proprietari della pagina aziendale e quindi potremmo essere in balia delle modifiche all’algoritmo della piattaforma, che potrebbero penalizzarci da un momento all’altro, a nostra insaputa in termini di visibilità.
Per non parlare dei possibili problemi di sicurezza, i social media sono sotto il costante tiro degli attacchi informatici diretti e indiretti ed è facile cadere vittime di un furto di dati o addirittura dell’account stesso.
Il sito web rimane ancora il caposaldo di tutte le attività di marketing online e può interagire in maniera ottimale con i social media.
A livello di configurazione un sito internet non ha eguali, potendo personalizzare tutte le pagine, mostrare i servizi e prodotti in maniera dettagliata senza limitazioni.
Che tu voglia aprire un e-commerce, un blog o un sito vetrina o altre infinite tipologie di pagina web, una volta indicizzato sulle pagine dei risultati del motore di ricerca saranno i clienti stessi a cercare la tua azienda.
La cosa più saggia da fare è usare entrambi gli strumenti assieme, usando la loro sinergia per ottenere risultati sempre più performanti e duraturi.